
Aug 25 01:34:02 desknote kernel: [ 9116.625673] audit(1188002042.632:13467): REJECTING r access to /etc/ passwd (skype(8470) profile /usr/bin/skype active /usr/bin/skype)
La scoperta è stata fatta, per caso, da un utente Ubuntu (Gusty Gibbons) il quale, dopo aver creato un profilo con AppArmor per rendere sicura Skype, ha rilevato qualche “stranezza”. Inoltre Skype enumera tutte le cartelle di Firefox contenute in /home/*/.mozilla/firefox e non è escluso che vi siano altri file interessati da tale analisi.
Per ora non ci sono spiegazioni ufficiali da parte del team di Skype per Linux, e sebbene non possa essere considerato “malevolo” il comportamento del software è quantomeno insolito.
:( che tristezza.
1 commento:
Io non uso piu skype per questo motivo:
Nessun programma non autorizzato può permettersi di spulciare nelle directory che gli pare senza chiedermi il permesso.
Skype legge la directory .mozilla ricorsivamente facendo stat tutti i files in essa contenuti.
La scusa che hanno FARFUGLIATO i programmatori nel forum (alcuni non sono neanche programmatori del "CORE") è stata quella di ricercare impostazioni di connessione ma è assurdo!
é come se io cercassi di capire come fare una gita a washington andando a sbirciare i cassetti del presidente nella casa bianca!!!!
Il fatto poi che non siano giunte risposte CHIARE e LOGICHE come :
"è necessario per fare questo questo e quest'altro"
Ma piuttosto una serie di "potrebbe, dovrebbe, forse" che hanno fatto poi fioccare i trolls rende l'intera faccenda ancora piu sospetta!
se volete saperne di piu cercate su G "skype reads firefox" è il primo risultato. se sapete l'inglese leggetevi anche tutta la conversazione!!
Posta un commento