giovedì 1 febbraio 2007

Driver fglrx per ATI X700 - Dapper 6.06

Driver fglrx per ATI X700 Dapper 6.06

La macchina su cui è stata testata l'installazione dispone di una Ati x700 mobility (Acer 5024 Wlmi) con risoluzione massima 1280x800 e di un sistema operativo a 32 e 64 bit (Dapper 6.06 LST).
Bene, iniziamo..
Avviate il sistema e da terminale abilitate i repository necessari (universe e multiverse) modificando il file /etc/apt/sources.list (togliete tutti i # posti prima degli indirizzi dei repository)


$ sudo vim /etc/apt/source.list


Per modificare il file appena aperto premete i e dopo di che potrete modificarlo. Per salvare e chiudere il tutto premete sul tasto Esc e digitale :wq, ora date un bel Invio.

Sempre da terminale impartire i seguenti comandi


$ sudo apt-get install linux-restricted-modules-$(uname -r)
$ sudo apt-get install fglrx-control xorg-driver-fglrx
$ sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Durante la configurazione utilizzare i driver fglrx (la prima domanda che vi sarà posta), la risoluzione 1280x800 e se state utilizzando un mouse con rotella ricordatevi di rispondere No alla domanda Emulate 3 button mouse?. Lasciare il resto come di default.
Riavviare il server grafico (CTRL+ALT+backspace) o la macchina.
Per verificare che l'installazione è riuscita lanciate da terminale

$ fgl_glxgears

per chi ha un sistema a 64bit

$ fgl_glxgears -fbo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa ma questo si può fare anche se non è stato ancora installato il linux sul portatile??? Perchè io non riesco a visualizzare nulla sullo schermo...o meglio non parte l'interfaccia grafica!!

Anonimo ha detto...

I driver sembrano funzionare...peccato che quando avvio l'interfaccia grafica mi dice che il pannello è già in uso ed è impossibile aprirne un altro!!!

Se riuscite a risolvere il problema contattatemi via email!!!Ve ne sarei grato!!!!!

giacodepi@email.it

Anonimo ha detto...

"Scusa ma questo si può fare anche se non è stato ancora installato il linux sul portatile???" Scusa ma proprio non capisco cosa intendi!!

gioker ha detto...

Ma dai, è evidente che qui si vuole prendersi gioco del gioker!