giovedì 21 giugno 2007

Nella radiosveglia batte un cuore Open Source


Una piccola società californiana sta per lanciare sul mercato una sveglia da comodino, chiamata Chumby, basata su Linux. La sveglia è di fatto un micro PC sotto mentite spoglie: il dispositivo può connettersi ad Internet via WiFi o Ethernet, visualizzare foto, riprodurre musica e animazioni Flash, e visualizzare feed di vario genere, quali news, meteo, oroscopo ecc.
Grazie ad un sensore di movimento, la sveglia è in grado di capire se deve visualizzare l'orario (in formato digitale o analogico) oppure mostrare l'interfaccia utente del mini sistema operativo integrato: in questa modalità l'utente può accedere a tutte le funzionalità e le impostazioni del dispositivo.
All'interno di Chumby si cela un controller ARM da 350 MHz, 64 MB di memoria SDRAM e 64 MB di memoria NAND flash. All'esterno sono visibili due porte USB (a cui possono essere collegate chiavette e altri dispositivi che non necessitano alimentazione), due altoparlanti da 2 watt, un jack audio e un microfono. Il tutto funziona con una comunissima pila da 9 volt.
L'unica pecca è che Chumby verrà commercializzata a luglio ad un prezzo inferiore ai 200 dollari, un pò troppo per un aggegio che dev'essere una sveglia!!

Nessun commento: